top of page

Amarcord, una rete di Stradini regala alla Fezzanese la prima Coppa Italia


Il 6 gennaio del 1998 la Fezzanese allenata da Stefano Strata conquista la prima Coppa Italia regionale della propria storia grazie alla vittoria e al pareggio conquistato contro il Busalla.

Il cammino dei Verdi. Nella fase di qualificazione, i verdi di Strata, centrano due vittorie contro la Migliarinese (6-2) e Ortonovo (4-2) che valgono la qualificazione agli Ottavi di Finale. Ottavi di Finale che sorridono ai verdi che eliminato la Sarzanese mentre nei Quarti di Finale è l’Entella a doversi inchinare. In Semifinale eliminato il Pontedecimo (4-0 e 2-2) che vale la seconda finale di Coppa Italia della storia. La prima finale, infatti, arriva nella stagione 1995/1996 contro la Sanremese (1-0 all’andata e 1-1 nella partita di ritorno con la rete verde firmata da Fanton).


In finale all'andata la Fezzanese si impone 2 a 0 a Busalla, il ritorno ad Albiano il 06/01/98 sembrava solo una formalità. Ed infatti al 10' del primo tempo la Fezzanese era già sul 2-0 (Mariano e Marrai), poi alcuni errori difensivi ridavano forza al Busalla che prima accorciava le distanze al 40', poi pareggiava al 46' ed infine passava in vantaggio al 12 'del s.t. Si temeva il peggio ma fortunatamente ci pensava Stradini, oggi Vice Presidente del Club, al 25' a riportare la situazione alla normalità con il pareggio definitivo del 3 a 3.

Questa la formazione scesa in campo nella partita di ritorno: Frugoni, Palagi (61' Celsi), Battolla, Agotani, Fiacchi (60' Medici), Zignego, Faggioni, Miglioranza, Frediani, Marrai, Mariano (62' Stradini). A disp. Bagnasco, Zuvi, Resta, Pisani. Allenatore: Stefano Strata

La rosa della Fezzanese 1998/99: Agotani, Frediani, Marrai, Fiacchi, Russo, Miglioranza, Faggioni, Celsi, Zignego, Palagi, Bagnasco, Stradini, Mariano, Fiondella, Battola, Medici, Frugoni, Resta, Lucchinelli, Crestini, Pisani, Zuvi, Faggioni D., Ferrentino, Scamardella, Ferrari. Allenatore: Strata


Coppa Italia

Qualificazione: Fezzanese-Migliarinese 6-2

Qualificazione: Fezzanese-Ortonovo 4-2

Ottavi: Fezzanese- Sarzanese 0-0 1-1

Quarti: Fezzanese-Entella 3-0 2-2

Semifinale: Fezzanese-Pontedecimo 4-0 2-2

Finale: Busalla-Fezzanese 0-2 3-3



410 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page