COPPA ITALIA| Esordio stagionale: la Fezzanese impatta a Carcare, tutto rimandato al ritorno
- Juri Lertora
- 30 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min

La nuova stagione della Fezzanese di mister Giulio Ponte si è aperta ufficialmente con l’andata degli Ottavi di Finale di Coppa Italia di Eccellenza 2025/2026. Al “Corrent” di Carcare, davanti a una bella cornice di pubblico, è andata in scena una partita “storica”: per la prima volta infatti i verdi hanno incrociato la Carcarese, formazione savonese tra le più ambiziose della categoria.
Il match si è concluso con uno 0-0 ricco di emozioni, che lascia tutto aperto in vista del ritorno di sabato 6 settembre al “Marchini” di Moliciara.
La partita
Primi minuti di studio, poi la gara si accende: al 15’ i padroni di casa si rendono pericolosi con Bonifacino che trova Kosiqi, ma l’attaccante non inquadra lo specchio. La risposta verde arriva al 24’, ed è clamorosa: Corrado Samuele salta due uomini e si presenta davanti a Giribaldi, ma il suo diagonale finisce sul fondo.
La Fezzanese cresce col passare dei minuti e prima dell’intervallo sfiora il vantaggio con Beccarelli, che al 43’ calcia alto da posizione favorevole su assist illuminante di Bruccini. Subito dopo è Scarlino a provarci, trovando solo l’opposizione della difesa.
Nella ripresa la Carcarese spinge sull’acceleratore: al 50’ Berretta scuote la traversa con un destro potente, poi al 52’ e al 54’ è l’esordiente portiere verde Mazzola a salire in cattedra con due parate decisive su Berretta e Chiarlone. Al 60’ Kosiqi di testa manda di poco a lato, mentre all’83’ la Fezzanese torna a farsi viva con Galli, il cui colpo di testa termina oltre la traversa.
L’ultima emozione del match chiude un confronto equilibrato, con entrambe le squadre vicine al gol ma incapaci di trovare la zampata vincente.
Ora tutto al “Marchini”
Lo 0-0 lascia la qualificazione apertissima: sabato 6 settembre alle ore 16 al “Marchini” di Moliciara si deciderà chi volerà ai quarti di finale.
TABELLINO FINALE
CARCARESE-FEZZANESE 0-0
CARCARESE: Giribaldi, Bonifacino, Nonnis, Moretti F. (68’ Ghirardi), Galli, Moretti L. (73’ Cancellara), Chiarlone (70’ Brovida), Bertoni, Kosiqi (70’ Poggi), Berretta, Berruti (83’ Damonte).A disp. Sciascia, Cancellara, Brovida, Castellano, Damonte, Ghirardi, Poggi, Pirotto, Spozio.All. Battistel.
FEZZANESE: Mazzola, Salerno (85’ Corrado M.), Stradini, Vietina, Medusei, Manfrone, Corrado S. (54’ Roncarà), Bruccini, Scarlino (78’ De Marco), Scieuzo, Beccarelli (89’ Costa).A disp. Scopsi, Guglielmi, Corrado M., Costa, De Marco, Bastianelli, Baracchini, Roncarà, Battistoni.All. Ponte.
ARBITRO: Corellino di Genova.ASSISTENTI: Morbelli di Albenga e Chiefalo di Savona.





