top of page

SERIE D| Vittoria importante per i verdi di Turi: battuto 2-1 il Fossano


C’è un’immagine che descrive perfettamente l’anticipo della 29esima giornata del campionato di Serie D del Girone A. L’abbraccio corale sul goal del 2-0 di Duccio Toccafondi, oggi autore di una pregevole doppietta, che fotografa e racconta quella voglia di centrare tutti insieme il traguardo della salvezza. Tre punti, quelli conquistati contro il Fossano, che valgono doppio: 3 per la classifica e 3 per il morale. Tre punti conquistati con la voglia, la sofferenza ed il cuore.


La partita. Dopo i primi minuti di studio il Fossano si rende pericoloso dentro l’area verde dove Alfiero cade a terra per un presunto fallo di De Martino ma l’arbitro Leonardo Falleni della sezione di Livorno lascia proseguire e la decisione sembra quella giusta. Al 13’ la bella conclusione dal limite di Mallterzi termina oltre la traversa. Al 17’ sono sempre pericolosi gli ospiti con la conclusione di Simonetta che però non trova lo specchio della porta. Passano tre minuti e arriva la risposta dei verdi con Andrei che però vede terminare la palla sul fondo. Al 25’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla termina sui piedi di Malltezi che impegna severamente Salvalaggio che respinge con i pugni. Al 28’ punizione magistrale di Baudi e palla che centra il palo. Al 33’ cross dal fondo di Fogliarino e colpo di testa del solito Malltezi ma Salvalaggio compie un miracolo deviando la sfera in calci d’angolo. Al 37’Baudi serve una grande palla a Toccafondi ma l’ex Napoli non trova l’impatto con la sfera vanificando una buona occasione per passare in vantaggio. Al 39’ la Fezzanese reclama un calcio di rigore per un fallo di Scotto su Toccafondi ma anche in questa circostanza l’arbitro lascia giustamente proseguire. Il finale del primo tempo vede il Fossano creare due belle occasioni ma Fogliarino e Simonetta non trovano lo specchio della porta.

La ripresa inizia subito con la Fezanese che trova dopo un solo un giro di lancette la rete che sblocca il match: azione personale di Toccafondi che dà dentro l’area piccola fa partite un bel diagonale che non lascia scampo a Chiavassa. Al 6’ st ci prova Mariotti ma la sua conclusione termina oltre la traversa. Due minuti dopo Anich impegna severamente l’estremo difensore piemontese che respinge la conclusione del centrocampista australiano. Poco dopo De Martino, sugli sviluppi di una calcio d’angolo, manda la sfera oltre la traversa. Al 19’ ci prova Baudi ma la conclusione del capitano verde è troppo debole e centrale. Al 24’ st torna a farsi vedere il Fossano con Fogliarino che chiama al miracolo Salvalaggio che devia la bella conclusione del centrocampista piemontese. Al 26 st tiro cross di Gabrielli e Delmastro salva a pochi passi dalla riga di porta. Al 30’ Alfiero prova riportare il match in parità ma Salvalaggio si distende e blocca la conclusione del numero 9. Al 33’ bordata dal limite di Anich con la palla che termina oltre la traversa. Due minuti dopo la Fezzanese trova il raddoppio: Andrei serve Toccafondi che lascia partire un bel diagonale con la palla che si va ad insaccare nell’angolino basso. Al 38’ st il Fossano riapre la partita grazie alla rete di Rodi. Al 42’ st è ancora protagonista Toccafondi ma questa volta la sua conclusione termina alta. L’ultima emozione è di marca verde con Cantatore che impegna Chiavassa che respinge la sfera in calcio d’angolo.


Tabellino Fezzanese - Fossano Calcio 2 - 1

MARCATORI: 1' st D. Toccafondi (F), 35' st D. Toccafondi (F), 38' st V. Rodi (F)

FEZZANESE: Salvalaggio, Nicolini L., Selimi (38’ st. Nicolini A.), Anich, Andrei, De Martino, Toccafondi, Terminello (38’ st. Cantatore), Mariotti (32’ st. Lunghi), Baudi (25’ st. Bukva), Cecchetti (15’ st Gabrielli)

A disposizione: Paci, Magoni, Caliò, Nicolini, Cantatore, Lunghi, Gabrielli, Fiori, Bukva

All: Turi Stefano

FOSSANO CALCIO: Chiavassa, Barbagiovanni, Cannistrà, Scotto, Galvagno, Fogliarino, Alfiero, Simonetta, Premoli (32’ st. Rodi), Malltezi, Delmastro

A disposizione: Costantino, Medda, Rodi, Quaranta, Foschi, Mondino, Crosetti

All. Viassi Fabrizio

Arbitro: Falleni di Livorno

Assistenti: Perlamagna di Carrara e Guiducci di Empoli

Note: Angoli 5 a 3 per il Fossano

269 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page