
Fezzanese da brividi: vittoria all’ultimo respiro contro la Voltrese!
- Ufficio Stampa USD Fezzanese

- 14 set
- Tempo di lettura: 2 min
Castelnuovo Magra – Esordio da sogno per la Fezzanese nel campionato di Eccellenza. I verdi di mister Giulio Ponte piegano la Voltrese 2-1 in una gara palpitante, decisa al 94’ tra l’esplosione di gioia dei tifosi e un finale che resterà a lungo nei cuori di chi c’era.
La cornice non era quella abituale: l’indisponibilità del “Cimma” di Pagliari ha portato la sfida sul campo di Castelnuovo Magra. Ma il cuore dei ragazzi del presidente Arnaldo Stradini ha saputo accendere ugualmente il pubblico, nonostante le pesanti assenze di Bruccini e Nicolini (squalificati) e dell’infortunato Cesarini.
La cronaca: un botta e risposta infinito
Partenza sprint per i verdi: all’8’ Baracchini raccoglie un lancio perfetto di Scieuzo e, di prima intenzione, trafigge il portiere con un diagonale chirurgico. La Voltrese risponde con grinta e all’11’ Mazzola salva su una punizione velenosa di Chiodi. Occasioni da entrambe le parti: Corrado gira a lato al 36’, Scieuzo sfiora il raddoppio al 39’, Morando fa tremare la porta al 44’.
La ripresa è una battaglia. Mazzola si oppone ancora a Chiodi al 53’, poi Baracchini e Corrado cercano il colpo del ko ma senza fortuna. La Voltrese però non molla e all’85’ trova il pari: Iraci si inventa una deviazione acrobatica sul secondo palo e gela la Fezzanese. Al 91’ brivido enorme: a Filippini viene annullato un gol per fuorigioco.
L’urlo al 94’
Quando il pareggio sembra scritto, ecco l’epilogo da film: punizione di Scieuzo, sponda aerea del neoacquisto Masi e inserimento da rapace di Scarlino, che in spaccata infila il 2-1. Lo stadio esplode, i tifosi in delirio: è l’istante che vale tre punti e accende la nuova stagione.
Cuore, grinta e nuove certezze
La Fezzanese esce da questa prima giornata con una vittoria dal sapore speciale. Non solo per la classifica, ma per il carattere mostrato contro un avversario fisico e ostico. Applausi per l’esordiente Masi, subito decisivo con l’assist della vittoria, e per Scarlino, tornato al gol dopo l’infortunio.
I verdi partono col piede giusto: se il buongiorno si vede dal mattino, questa Fezzanese promette emozioni forti per tutta la stagione.
Fezzanese - Voltrese 2-1
FEZZANESE: Mazzola, Salerno, Stradini, Vietina, Battini (87' Corrado M.), Manfrone (54' Masi), Corrado S. (83' Bastianelli), Roncarà (69' Scarlino), Baracchini, Scieuzo, Beccarelli (64' Costa). A disp. Scopis, Aliboni, De Marco, Moscato. All. Ponte.
VOLTRESE: Biggi, Boero (50' Nelli), Ravera (50' Lupi), Robotti, Iraci, Garbarino, Traverso, Chiodi, Ndiaye (64' Sakhi), Morando (83' Filippini), Greco (50' De Mattei). A disp. Bellodo, Pocaterra, Siri, Chiavassa. All. Sciutto.
Arbitro: Fousfos di Albenga (assistenti Bernardini e Ingenito di Genova).
Marcatori: 8' Baracchini, 85' Iraci, 94' Scarlino.





