Si interrompe a sette la striscia di risultati utili consecutivi della Fezzanese di mister Stefano Turi, cinque vittorie e due pareggi. I verdi escono sconfitti dal green del “Ferruccio Chittolina” di Vado Ligure, la vittoria va al Vado di mister Didu per 3-0. Mister Turi conferma nove undicesimi della formazione che nel turno precedente ha battuto il Fossano: al posto di Baudi, quest’oggi assente, e Cecchetti il tecnico toscano lancia dal primo minuto Cantatore e Gabrielli. Stesso schieramento per i rossoblù, che devono fare a meno di Edoardo Capra, con il tandem d’attacco composto da Lo Bosco e Di Renzo, quest’ultimo autore di una doppietta.
LA PARTITA. Parte forte il Vado che dopo solo un giro di lancette crea la prima palla gol: corner dalla sinistra calciato da D’Iglio e colpo di testa di De Bode e grande risposta di Salvalaggio che con un grande colpo di reni manda la palla nuovamente in angolo. Al 20’ arriva la risposta della Fezzanese con il diagonale di Gabrielli che è bloccato a terra da Fresia. Al 22’ Terminello inventa per Mariotti che dal limite dell’area prova la conclusione a rete che prima trova l’opposizione di De Bode poi la parata del giovane Fresia. Al 28’ tornano a farsi vedere i padroni di casa con il tiro cross di Cenci che attraversa tutta l’area piccola ma Di Renzo, in leggero ritardo, non trova la deviazione vincente. Di fatto questa è l’ultima emozione di una prima frazione di gara che non ha regalato molte emozioni. La ripresa inizia con il Vado che trova la rete che sblocca la partita. Al 48’ disimpegno errato di De Martino e Cenci ne approfitta per incunearsi dentro l’area verde per poi servire Dr Renzo che all’altezza del dischetto di rigore batte Salvalaggio con una precisa conclusione che non lascia scampo all’estremo difensore spezzino. Al 60’ i rossoblù sfiorano il raddoppio con Castelletto che dal limite dell’area fa partire una grande staffilata con la palla che colpisce la parte bassa della traversa con la palla che ribalzare a pochi passi dalla linea di porta. Al 70’ il neo entrato Manno impegna Salvalaggio che respinge la conclusione dell’ex del settore giovanile dello Spezia. Al 72’ Caliò tocca dentro l’area Spanu è per l’arbitro Bocchini di Roma ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Di Renzo che spiazza Salvalaggio e porta il Vado sul 2-0. Al 79’ incursione in area di Spanu che poi conclude oltre la traversa. Al 80’ Tinti ferma all’interno dell’area Bukva con il calciatore svedese che cade a terra. L’arbitro Bocchini non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Sul dischetto lo stesso attaccante svedese ma Fresia indovina l’angolo e neutralizza la conclusione del numero 20. Al 88’ il tiro cross di Codutti e neutralizzato dal colpo di mano di Selimi che vale il terzo rigore di giornata, il secondo per i rossoblù. Dal dischetto Manno che spiazza Salvalaggio e firma il definitivo 3-0.
Vado-Fezzanese 3-0
Marcatori: 3’ st e 24 st Di Renzo, 43’ st. Manno
Vado: Fresia, Ropolo (77′ Tinti), D’Iglio, De Bode, Castelletto, Lo Bosco (56′ Manno), Di Renzo (87′ Bingo), Cenci (77′ Mele), Codutti, Bane, Spanu
A disp.: Melillo,Ghigliotti, Casazza, Castiglione, Lagorio.
All.: Didu
Fezzanese: Salvalaggio, Nicolini, Selimi, Terminello, Andrei (76′ Magoni), De Martino, Toccafondi (54′ Caliò), Cantatore (54′ Bukva), Gabrielli (86′ Nicolini), Anich (76′ Scarlino), Mariotti
A disp.: Paci, Giulianelli, Stradini, Cecchetti.
All.: Turi
Arbitro: Valerio Bocchini (Roma 1). Assistenti: Bruno Galigani (Sondrio) e Francesco Macchi (Gallarate)
Note: Pomeriggio terso e soleggiato. Fondo sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Cantatore, Andrei, Toccafondi (F). Angoli 10-2 per il Vado. All’81” Fresia (V) para rigore a Bukva (F). Spettatori 180 circa.