top of page

Verso Molassana Boero – Fezzanese: le curiosità


Archiviata la sconfitta interna contro la Carcarese, i verdi di Ponte sono pronti a tornare in campo per la decima giornata di campionato, in programma domenica 16 novembre alle ore 15. Avversario di turno sarà il Molassana Boero, formazione storica del panorama calcistico ligure, che ospiterà i nostri ragazzi sul campo di Genova in una sfida ricca di fascino e tradizione.

Stato di forma delle due squadre

Il Molassana Boero di mister De Lucia arriva al match dopo il quarto pareggio consecutivo, maturato tra le mura amiche contro la Genova Calcio. I rossoblù occupano attualmente l’ottavo posto in classifica con 13 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Con 23 reti realizzate e 18 subite, i genovesi vantano il miglior attacco del campionato (+5 di differenza reti). Il bomber di riferimento è Patrick Montemagno, attaccante classe 2003, già autore di 8 gol stagionali.

Tra le mura amiche il Molassana ha raccolto 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte).

La Fezzanese, dal canto suo, vuole reagire dopo il passo falso interno con la Carcarese, ma resta in vetta alla classifica a pari merito con il Busalla. Il bilancio parla di 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con una differenza reti di +7 (19 gol fatti e 12 subiti).Lontano da casa, i verdi hanno dimostrato solidità e personalità, conquistando 10 dei 19 punti totali. Il miglior marcatore della squadra è Scarlino, autore di 6 reti.

I precedenti

Quella di domenica sarà la 21ª sfida ufficiale tra Molassana Boero e Fezzanese nei campionati regionali. Il bilancio parla chiaro: 12 vittorie Fezzanese, 5 del Molassana Boero e 3 pareggi. I verdi hanno realizzato 37 reti contro le 23 dei genovesi.

L’ultimo confronto risale alla stagione 2021/2022, quando la squadra allora guidata da mister Turi si impose con un netto 4-0 allo stadio “Boero”, grazie ai gol di Baudi, Smecca, Lorenzini e Andrei.

Conosciamo l’avversario: il Molassana Boero

Nel cuore della Val Bisagno, tra le vie di Genova, il Molassana Boero rappresenta da oltre un secolo una delle realtà più prestigiose del calcio ligure. Fondato il 23 aprile 1918, il club ha scritto pagine importanti della storia sportiva cittadina. I colori sociali, rosso e azzurro, sono da sempre simbolo di appartenenza per generazioni di calciatori e tifosi.

Negli anni Venti la squadra visse la sua prima stagione di gloria, vincendo il girone ligure della Terza Divisione (1923-24) e ottenendo la promozione in Seconda Divisione. Dopo periodi alterni, negli anni Cinquanta arrivò la rinascita grazie alla collaborazione con la famiglia Boero, storica azienda genovese di vernici e colori, che diede nuovo impulso alla società e contribuì anche alla ricostruzione del campo sportivo dopo l’alluvione del 1953.

Oggi il Molassana Boero è noto per la qualità del proprio settore giovanile e per l’organizzazione del Trofeo Caravella, uno dei tornei giovanili più apprezzati a livello nazionale. Nel 2018 la società ha festeggiato il centenario della fondazione, confermando il proprio ruolo di punto di riferimento sportivo e sociale per tutta Genova. Oggi milita nel campionato di Eccellenza ligure, mantenendo vivi i valori di passione, sportività e appartenenza.

Come amano ripetere i suoi dirigenti:

“Il Molassana non è solo una maglia, è una famiglia.”

Obiettivo: riscatto

Per la Fezzanese, quella di domenica sarà una gara importante per tornare subito al successo e consolidare la propria posizione in vetta.In uno stadio storico e contro una squadra ricca di tradizione, serviranno concentrazione, determinazione e lo spirito che da sempre contraddistingue i colori verdi di Ponte.

nulla
nulla
nulla
cornetta telefono
bottom of page